IL PROGETTO

All’interno di questo progetto abbiamo deciso di affiancare alla mobilità su gomma già esistente anche una su ferro di superficie a livello strada; al di sopra di esso, invece, ci sarà un’area di sosta pedonale immersa nel verde nella quale le persone possono entrare in contatto con la natura ed interagire con essa.

____________________________________Prima ipotesi di progetto__________________________

______________________________________Progetto definitivo_____________________________

Le coltivazioni
La struttura che compone il progetto è stata realizzata attraverso degli elementi triangolari all’interno dei quali sono presenti dei cuscinetti in EFTE che ospiteranno piante ornamentali ed ortaggi coltivati con diverse tecniche:

 

L’energia


Questo sistema sarà autosufficiente grazie all’uso di pannelli piezoelettrici. Questi pannelli sono composti da delle microlamelle che, deformandosi sotto l’azione di agenti esterni, producono energia elettrica (guarda il video).
Questi pannelli saranno posizionati sulle pareti della stazione su entrambi i livelli in modo tale da sfruttare i cambiamenti di pressione dovuti dal vento e dal movimento dei mezzi per alimentare i sistemi di irrigazione e di controllo dei valori delle sostanze presenti nelle coltivazioni, ma anche per l’illuminazione dello spazio.


L’interattività
In questa stazione verde le diverse coltivazioni presenti saranno costantemente monitorate per poter controllare i livelli delle sostanze presenti nei diversi supporti. Inoltre, per creare un rapporto più stretto tra le persone che vivono lo spazio ed il sistema naturale, sulle piante ornamentali presenti in corrispondenza delle sedute verranno istallati dei sistemi di rilevamento delle variazioni elettromagnetiche che produce la pianta quando percepisce una variazione del campo provocata della presenza delle persone. In questo modo quando le persone si avvicinano possono godere del vero “suono della natura” che crea quasi un senso di isolamento dalla realtà metropolitana.
Solo in alcuni punti della piazza sopraelevata saranno istallati inoltre dei dispositivi che si attivano solo quando le persone si avvicinano creando delle zone di raffrescamento o di riscaldamento in base alle stagioni per rendere la sosta ancora più piacevole.